L’importanza dell’arte nell’infanzia: perché i bambini dovrebbero disegnare, colorare e dipingere
Il Circolo Ricreativo Dipendenti Ospedalieri di Pisa in partnership con Nest Social Academy presenta i laboratori di disegno per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 13 anni. Le attività si svolgeranno all’interno del ludo spazio del Coworking NEST2HUB in via Sterpulino 11 zona Metro ad Ospedaletto.
Lunedì 8 febbraio l’open day per tutti i bambini che voglio cimentarsi nell’arte del disegno e della pittura: gruppo baby (3/6 anni) dalle ore 17 alle ore 18 mentre gruppo Junior (7/13 anni) dalle ore 18:15 alle ore 19:00
Quando ne ha voglia un bambino dovrebbe poter prendere in mano matite colorate, pennarelli, pastelli o pennelli e mettersi a giocare con i colori, esprimendo la propria arte, le proprie emozioni e le proprie sensazioni su carta.
Migliora le abilità motorie
Disegnare, dipingere, colorare: ancora prima di essere delle attività artistiche, sono delle attività motorie. Per un bambino impugnare una matita e tracciare una figura su un foglio è una “ginnastica” notevole, che lo impegna profondamente, per coordinare il braccio e la mano nel modo giusto. Ecco perché il disegno e la pittura aiutano i bambini a coordinare le loro abilità motorie, a sviluppare i muscoli di mani e polsi.
Il Disegno per monitorare lo sviluppo dei bambini
Ogni bambino segue un percorso di sviluppo e di crescita differente. C’è chi impara a parlare prestissimo, chi si rifiuta di fare il primo passo per lunghissimo tempo, chi fin da piccolo dimostra doti artistiche eccezionali. Far disegnare e colorare i bambini aiuta i genitori a monitorare, in qualche modo, il loro sviluppo.
Più arte, più fiducia in se stessi
Disegnare un gatto con tutte e quattro le zampe, creare il classico disegno della famigliola a lato della casa, completo di sole o di albero, o semplicemente tracciare le prime forme realistiche. Ogni piccolo traguardo artistico è una piccola medaglia al petto di bambini e bambine, fondamentale per accrescere la loro fiducia in sé stessi.
Risultati migliori a scuola
Stimolare la creatività nel bambino dando a loro gli accessori necessari per farlo, li possa aiutare a progredire con maggiore facilità a scuola.
Colorare per dare sfogo alle emozioni
Colorare è un’attività che aiuta a dare sfogo alle proprie emozioni. Questo meccanismo funziona per gli adulti e anche per i bambini, che colorando possono magari liberarsi dello stress accumulato durante la giornata. Ahimè, anche i bambini accumulano stress, per esempio dopo una giornata di asilo, o più tardi dopo una giornata particolarmente pesante a scuola. Il disegno aiuta anche ad elaborare i piccoli conflitti imparando a proiettare all’esterno i propri pensieri e a organizzarli su un foglio bianco, così da mettere ordine tra le proprie idee.
Il ruolo degli adulti
Va dunque sottolineato che gli adulti, in queste attività, hanno un ruolo ben preciso. Devono infatti supportare l’attività artistica senza però intervenire attivamente: è sufficiente la presenza, condita da qualche consiglio, ma niente di più, per non creare pressioni o insicurezze. Sono ovviamente di rigore i complimenti, mentre sono abolite le critiche, come anche le correzioni.